
- Cos'è Conundrum Ex -
Conundrum Ex è una sfida...
Una sfida pura, autentica e inesorabile!
Un’innovativa proposta di gioco estremo, inedito e radicale!
Un’avventura esclusiva, in una spirale di tensione e agonismo, dedicata a chi vuole mettersi alla prova... senza compromessi!


- Dettagli -
Conundrum Ex combina turismo e gioco di società in un'intrigante avventura investigativa situata nel Comune di Sarteano. Attualmente le edizioni sono in work in progress, restate aggiornati sui nostri canali social.
Il gameplay è di tipo investigativo: i giocatori, muovendosi in modo totalmente indipendente, dovranno interpretare gli indizi preliminari, partecipare alla presentazione collettiva e in seguito proseguire la ricerca grazie alla risoluzione di enigmi e al ritrovamento di ulteriori indizi.
La sfida consiste nell'individuare e percorrere l'itinerario più vantaggioso entro il tempo limite.
Regolamento
Link al regolamento completo
Traguardo
Il traguardo conclusivo del gioco, da conseguire per aggiudicarsi il premio finale, consiste nel localizzare e raggiungere per primi la "meta conclusiva" entro la scadenza prevista (sia come squadra che come singolo rappresentante di essa).
Squadra
I componenti delle squadre non devono necessariamente operare come insieme: è consentito seguire piste parallele.
Vittoria
Se nessuna squadra consegue la vittoria, la classifica sarà calcolato "ai punti" (sulla base dei successi parziali), e il premio assegnato dai responsabili secondo questo criterio insindacabile.
Sfida
Il Conundrum Ex è una sfida impegnativa e i concorrenti dovranno affrontarla servendosi solo delle proprie abilità. Nessuna forma di aiuto sarà concessa, in alcun modo, dal personale addetto all'allestimento.
Metodo
I concorrenti non sono soggetti a restrizioni riguardo i metodi di indagine: qualunque mezzo lecito è ammesso per conseguire la "meta conclusiva", inclusi ausili tecnici ed elettronici.
Condizioni
Condizioni climatiche avverse, percorsi impervi, tempistiche ridotte e qualsiasi altra forma di ostacolo sono considerate difficoltà collaterali implicite della competizione e parte integrante di essa.
Condotta
I concorrenti sono responsabili della propria condotta e risponderanno personalmente di qualsiasi forma di reato contro cose o persone. Il minimo insorgere di episodi di vandalismo o violenza comporterà l'immediata squalifica.
Infortuni
L'organizzazione si esonera totalmente da ogni responsabilità per infortuni, incidenti, lesioni e qualsiasi tipologia di sinistro prodottasi nella competizione e non risponde di queste eventualità.
Sotto-regolamenti
Eventuali regolamenti integrativi e supplementari (circoscritti a prove specifiche) saranno illustrati solo quando necessario. Accettare il regolamento generale implica l'adesione all'insieme dei sotto-regolamenti speciali.
Domande frequenti
-
Perché la conferma della sessione di gioco richiede dai 50 ai 60 concorrenti?
L'allestimento di un evento del Conundrum Ex richiede cospicui investimenti, sia in termini materiali che di risorse umane. Senza un numero minimo di partecipanti l'organizzazione non potrebbe sostenerne i costi.
-
Perché le prenotazioni (e le disdette) si possono effettuare solo nell'arco di due settimane?
La sessione viene confermata solo raggiungendo la quota minima di partecipanti. Se la quota di concorrenti non viene raggiunta entro la scadenza, la sessione si considera annullata.
-
Perché i biglietti della "squadra" devono essere acquistati in blocco da un solo acquirente?
Per motivi organizzativi, lo staff deve conoscere in anteprima il numero e la composizione delle squadre partecipanti. Inoltre il materiale investigativo di partenza è costituito da un singolo set per squadra, da spedire ad un indirizzo specifico indicato durante l'acquisto.
-
Cosa succede se acquisto i biglietti e poi la sessione non raggiunge la quota d'allestimento?
La prenotazione di pagamento per l'importo dei biglietti (provvisoria) viene annullata. Il cliente verrà rimborsato del 100%.
-
Cosa succede se cambio idea dopo aver acquistato i biglietti di una sessione ormai confermata?
Disdire la prenotazione di una sessione operativa comporta una perdita pari al 50% dell'importo versato. Il restante 50% viene rimborsato.
-
I biglietti sono trasferibili? Posso sostituire un componente della mia squadra prima di partecipare?
Sì, ogni biglietto è valido per un singolo concorrente. La composizione della squadra, come numero di elementi, non può comunque essere modificata.
-
Se la sessione di gioco comprende l'arco di un intero weekend, dove dovrei alloggiare?
Le modalità di permanenza sono a discrezione dei concorrenti, che possono optare per la sistemazione che preferiscono.
Nella sezione dedicata Dove soggiornare si può trovare una lista di strutture ricettive entro il comune di Sarteano, che ci sentiamo di suggerire.